Il biodiesel è il carburante prodotto dalla miscelazione di gasolio (di origine minerale) con un additivo di origine vegetale.

La parte biologica additivata al gasolio è costituita dagli esteri metilici degli acidi grassi (FAME) e deriva principalmente dalla spremitura di semi delle piante oleoginose come colza, girasole, soia, olio di palma. Con il recepimento della Direttiva Europea 2003/30/CE è stato approvato nel 2010 l’aumento della percentuale di “biocarburante” nel gasolio fino al 7 %: con questa concentrazione si manifesta con maggior frequenza negli erogatori il fenomeno dell’intasamento dei filtri in quanto il biodiesel in presenza di acqua può provocare la crescita dei residui organici nelle tubazioni e nei serbatoi.

Per risolvere questo problema abbiamo studiato un additivo di nuova formulazione: BHP.

Questo prodotto, al 100% italiano, è in grado di bloccare la presenza di funghi e batteri nel gasolio.

Prima di qualunque intervento operativo è necessario prelevare un campione di gasolio ed effettuare una analisi chimica per rilevare la presenza dei batteri, lieviti e muffe secondo la norma IP 385/99; a seconda dei valori di u.f.c./l (unità formanti colonia/per litro) trovate si potrà intervenire con i dosaggi più corretti per la eliminazione del problema.
BHP è un prodotto è concentrato e va aggiunto a seconda della contaminazione rilevata nel gasolio che avrà tre livelli:

 

lieve da 0 a 400 ufc/l 
media da 401 a 1000 ufc/l 
grave oltre 1000 ufc/l

          

Qualora fosse necessario bonificare il serbatoio è opportuno applicare  le seguenti procedure:

•    Scollegare le tubazioni dall’erogatore ed effettuare il flussaggio (lavaggio in controcorrente) della linea fra l’erogatore ed il serbatoio

•    Aprire il passo d’uomo del serbatoio , aspirare le morchie e le acque presenti sul fondo, bonificare “a gas free” il serbatoio e asciugare  le pareti; quindi versare il biocida nel serbatoio, a seconda della capacità del serbatoio, prima del carico

•    Chiudere il serbatoio, sostituire il filtro dell’erogatore, ricollegare la linea di carico

•    Effettuare analisi mensili dei tre parametri del gasolio

In alternativa alla bonifica siamo in grado di fornire due attrezzature:

-    sistema carrellato per la filtrazione del gasolio (pv 1)

-    dosatore  in continuo, con controllo in remoto, per il rilascio del biocida